Dettaglio news

06.02.2015

SAVE THE DATE!!!!! - ETICHETTATURA - CONFERENCE TORINO, 10/11 MARZO 2015

La Scuola Italiana di Qualità e Sicurezza nell’Alimentazione (QSA), il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino e Istituto Italiano Imballaggio vi informano che, in data 10 e 11 marzo 2015 a Torino presso il Centro Congressi Torino Incontra, si terrà la V Conference sul tema dell’etichettatura dei prodotti alimentari.

La Conference, alla sua quinta edizione, si propone come evento di riferimento sull’etichettatura e pubblicità dei prodotti alimentari, offrendo un quadro generale della situazione normativa e giurisprudenziale ed un puntuale aggiornamento sulle novità maggiormente rilevanti, con particolare attenzione all’evoluzione della materia in ambito comunitario.

Grazie alle numerose competenze professionali coinvolte, nel corso delle due giornate di lavori verranno approfonditi gli argomenti di maggiore importanza scaturiti dalla recente entrata in applicazione del Regolamento UE 1169/2011, relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori.

L’edizione prevede anche una sessione “speciale” dedicata al mercato internazionale con approfondimenti sulla legislazione USA e di alcuni Paesi dell’Unione Europea. La sessione sarà tenuta dallo studio legale Keller and Heckman, noto per le sue competenze in tema di diritto alimentare internazionale, grazie al contributo di alcuni tra i suoi maggiori esperti in materia di etichettatura.

Per questa sessione sarà disponibile la traduzione simultanea.

L’obiettivo della Conference è di fornire concrete risposte alle numerose questioni pratiche ed interpretative che ancora restano sul tavolo, privilegiando anche un ampio dibattito con il pubblico. Numerosi momenti di approfondimento completeranno il quadro della trattazione seguendo l’attualità, tra

cui i “claims nutrizionali e salutistici”, la pubblicità in genere e le regole per la corretta comunicazione commerciale, l’apparato sanzionatorio in preparazione, le attività di vigilanza da parte degli organi di controllo ufficiali.

Per visualizzare il programma ed effettuare l'iscrizione visitare il sito alimentarea al link:

http://www.alimentarea.it/etichettatura-conference-2015/ 

Documenti e download

Formazione e aggiornamenti

Corsi di formazione e programmi professionali

Amministrazione Trasparente

Normativa

La Legge Severino sull'anticorruzione e la trasparenza, compresi tutti i decreti attuativi, si applica anche agli Ordini professionali che devono pertanto rispettare gli obblighi sulla trasparenza amministrativa (decreto legislativo n.33/2013) e le regole sulla inconferibilità e incompatibilità degli incarichi. Lo stabilisce l'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) nella delibera n.145/2014.

Per deliberare l'applicabilità della Legge Severino agli Ordini professionali, L'ANAC ha ancorato il provvedimento sulla sentenza della Cassazione n.21226/2001 secondo la quale Ordini e Collegi sono "enti pubblici non economici, operano sotto la vigilanza dello Stato per scopi di carattere generale e le loro prestazioni lavorative subordinate integrano un rapporto di pubblico impiego".

La normativa in vigore in materia è rappresentata dalla legge 190/2012 e dal D.Lgs. 33/2013 che affidano alla "trasparenza" dell'attività amministrativa un ruolo decisivo per la lotta alla corruzione e all'illegalità nella pubblica amministrazione.

Le tecnologie alimentari per la salute

Fattura Elettronica per Fornitori