Normativa

vi informo che il Decreto del Presidente della Repubblica 14 febbraio 2016, n. 19 - Regolamento recante disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento, a norma dell'articolo 64, comma 4, lettera a), del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133. (16G00026) (GU Serie Generale n.43 del 22-2-2016 - Suppl. Ordinario n. 5) prevede che i laureati della LM 70 e equipollenti (78/s e quinquennali) potranno insegnare:

  • Scienze e tecnologie chimiche (Chimica agraria; Chimica e tecnologie chimiche; Tecnologia ceramica)
  • Scienze, tecnologie e tecniche agrarie (Scienze e meccanica agraria e tecniche di gestione aziendale; fitopatologia ed entomologia agraria)
  • Scienze, tecnologie e tecniche di produzioni animali (Zootecnica e scienza della produzione animale)
  • Scienze degli alimenti (Scienza degli alimenti)
  • Tecnologia nella scuola secondaria di I grado (Educazione tecnica nella scuola media)

La normativa alimentare

Codice deontologico

Legislazione del Teconologo Alimentare

Regolamento

Documenti e download

Formazione e aggiornamenti

Corsi di formazione e programmi professionali

Amministrazione Trasparente

Normativa

La Legge Severino sull'anticorruzione e la trasparenza, compresi tutti i decreti attuativi, si applica anche agli Ordini professionali che devono pertanto rispettare gli obblighi sulla trasparenza amministrativa (decreto legislativo n.33/2013) e le regole sulla inconferibilità e incompatibilità degli incarichi. Lo stabilisce l'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) nella delibera n.145/2014.

Per deliberare l'applicabilità della Legge Severino agli Ordini professionali, L'ANAC ha ancorato il provvedimento sulla sentenza della Cassazione n.21226/2001 secondo la quale Ordini e Collegi sono "enti pubblici non economici, operano sotto la vigilanza dello Stato per scopi di carattere generale e le loro prestazioni lavorative subordinate integrano un rapporto di pubblico impiego".

La normativa in vigore in materia è rappresentata dalla legge 190/2012 e dal D.Lgs. 33/2013 che affidano alla "trasparenza" dell'attività amministrativa un ruolo decisivo per la lotta alla corruzione e all'illegalità nella pubblica amministrazione.

Le tecnologie alimentari per la salute

Fattura Elettronica per Fornitori