Dettaglio news

21.09.2015

Contaminanti chimici e residui negli alimenti dal campo al packaging: i rischi nei prodotti di origine animale, nei loro derivati e negli oli

Il corso approfondisce con taglio teorico-pratico un argomento clou per tutte le aziende che operano nella filiera agroalimentare: le problematiche relative a contaminanti e residui di farmaci e antiparassitari che si possono accumulare nei prodotti di origine animale, nei loro derivati e negli oli lungo la filiera di produzione fino al confezionamento. Un approfondimento pratico sui MOCA darà gli strumenti per impostare un piano di controllo.

I partecipanti potranno inviare entro il 23 settembre, all'indirizzo email segreteria@ominrete.it, richieste specifiche che saranno utilizzate per esempi applicativi durante il laboratorio pomeridiano.

LA PARTECIPAZIONE AL CORSO PREVEDE IL RICONOSCIMENTO DI 6 CREDITI FORMATIVI PER I TECNOLOGI ALIMENTARI.

Il coffee break e il pranzo sono a cura di Tentazioni

 

Responsabile scientifico:

Francesca De Vecchi - Esperta in tecnologie alimentari e nutrizione - Divulgatrice scientifica  

 

Per maggiori informazioni e per l'iscrizione al corso cliccare qui

Documenti e download

Formazione e aggiornamenti

Corsi di formazione e programmi professionali

Amministrazione Trasparente

Normativa

La Legge Severino sull'anticorruzione e la trasparenza, compresi tutti i decreti attuativi, si applica anche agli Ordini professionali che devono pertanto rispettare gli obblighi sulla trasparenza amministrativa (decreto legislativo n.33/2013) e le regole sulla inconferibilità e incompatibilità degli incarichi. Lo stabilisce l'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) nella delibera n.145/2014.

Per deliberare l'applicabilità della Legge Severino agli Ordini professionali, L'ANAC ha ancorato il provvedimento sulla sentenza della Cassazione n.21226/2001 secondo la quale Ordini e Collegi sono "enti pubblici non economici, operano sotto la vigilanza dello Stato per scopi di carattere generale e le loro prestazioni lavorative subordinate integrano un rapporto di pubblico impiego".

La normativa in vigore in materia è rappresentata dalla legge 190/2012 e dal D.Lgs. 33/2013 che affidano alla "trasparenza" dell'attività amministrativa un ruolo decisivo per la lotta alla corruzione e all'illegalità nella pubblica amministrazione.

Le tecnologie alimentari per la salute

Fattura Elettronica per Fornitori